Didattica museale

"Abituare i bambini a ridere apertissimamente"

La valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale sono il nostro campo di sperimentazioni: Officine Culturali ha attuato negli ultimi anni diverse strategie volte a rendere più comprensibili e accessibili i beni culturali e l’importanza della loro tutela e conservazione.
L’esperienza abbinata al confronto e al dialogo diretto con gli esperti di didattica museale e con i referenti del mondo scolastico, hanno infatti portato all’introduzione di metodologie e strumenti alternativi per rendere la visita al museo altamente educativa e piacevole al tempo stesso per studenti e visitatori di ogni età.
L’obiettivo è quello di rendere i beni culturali uno spazio di esperienze cognitive in cui sviluppare curiosità, capacità di osservazione, intuizione e creatività, creando relazioni e stuzzicando la voglia di conoscenza della propria storia attraverso il gioco, la narrazione e i sensi.  

•    Visite guidate
•    Percorsi tematici e ludici
•    Laboratori didattici di arte, artigianato, lettura e interpretazione, botanica, archeologia
•    Seminari e lezioni di approfondimento e formazione 
•    Concorsi di produzioni multimediali per la promozione partecipata del territorio 
•    Spettacoli teatrali e percorsi teatralizzati 

Scarica la proposta completa per i siti Monastero dei Benedettini, Orto Botanico, Museo di Archeologia dell'Università, chiesa di San Benedetto e Castello Ursino di Catania

Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
Per la Scuola Secondaria di I grado
Per la Scuola Secondaria di II grado


Piazza Dante, 32 - Catania
Codice fiscale 93160300872
P. Iva 05034090877
+39 095 7102767
+39 334 9242464
info@officineculturali.net
© 2017
Privacy policy
Credits