I Luoghi

Monastero dei Benedettini di San Nicolò L'Arena

Con la convenzione del 2010 stipulata con l'ex facoltà di Lettere e Filosofia e aggiornata nel 2012 dirattamente con l'Universita di Catania ad Officine Culturali è affidata la valorizzazione di uno dei piu importanti siti culturali catanesi, ovvero il Monastero dei Benedettini.

Leggi tutto

 

Chiesa di San Benedetto

Il Monastero delle Benedettine di via Crociferi è stato fondato nel 1355 e ricostruito dopo il terremoto del 1693. Sito all’incrocio degli antichi assi viari romani, è il cuore pulsante della spiritualità catanese. All’interno della Chiesa è possibile assistere al tripudio dei colori degli affreschi di Tuccari e le tele di Lo Monaco. Al suo interno le monache di San Benedetto vivono la vita monastica scandita dalla preghiera e dal silenzio della riflessione. Disponibili ad accogliere e condividere la loro esperienza con chi lo desidera, con il loro canto accompagnano la processione di Sant’Agata, la mattina del 6 febbraio, e il percorso del Cristo morto e della Madonna Addolorata la sera del Venerdì santo.

Leggi tutto

 

CUB - Castello Ursino Bookshop

Si scrive CUB si legge BUC ed è il bookshop del Castello Ursino. In una delle sale del maniero costruito per volere di Federico II abbiamo allestito uno store in cui, oltre ad una ricca selezione di prodotti editoriali tematici e ad oggetti di artigianato e design, è possibile fermarsi a leggere e a riposarsi un po' durante la vista alla collezione museale. All'interno si organizzano anche eventi, laboratori e presentazioni di libri. Il CUB è nato dall'incontro con Karma Communication che insieme a noi hanno scelto di investire nella crescita culturale di Catania.

 

Museo di Archeologia

Museo nato con il Progetto Catania-Lecce allo scopo di valorizzare gli anni di studi e ricerca dell'istituto di Archeologia di Catania, si compone di una vasta collezione di reperti, il cui corpus è in gran parte composto dalla collezione Libertini. 
Attualmente in allestimento, si proporrà di essere allo stesso tempo luogo di studio e fruizione sia per gli studiosi sia per il grande pubblico...

 

Orto Botanico di Catania

Fondato dal monaco cassinese Francesco Tornabene nel 1858, l’ Orto Botanico di Catania si estende su un terreno di circa 16000 mq e - nel silenzio dei suoi vialetti – vivono diverse varietà di succulente, una ricca collezione di palme e le piante spontanee siciliane. È il laboratorio scientifico e di ricerca del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Catania e un prezioso spazio verde di studio e diletto turistico. Da Aprile 2015 è stata affidata ad Officine Culturali la gestione dei servizi di fruizione e valorizzazione del giardino, allo scopo di far conoscere ai catanesi, ai viaggiatori e alle scuole uno dei polmoni verdi della città di Catania.

Leggi tutto

 

Archivio del Museo della Fabbrica

Nato in seno all'ufficio tecnico dell'Ateneo, responsabile del recupero del Monastero dei Benedettini, si prefigge lo scopo di essere la memoria storica di quest'impresa e non solo.

Leggi tutto

 

Piazza Dante, 32 - Catania
Codice fiscale 93160300872
P. Iva 05034090877
+39 095 7102767
+39 334 9242464
info@officineculturali.net
© 2017
Privacy policy
Credits