Simboli parlanti

La Pinacoteca del Castello Ursino è ricca di dipinti che raffigurano Santi diventati nei secoli icone e simboli della spiritualità. Per valorizzare, ancora una volta, quanto di bello è ospitato nelle sale del nostro Museo Civico, Officine Culturali dedica proprio all’iconografia dei santi e dei beati il prossimo laboratorio ludico didattico per bambini, dal titolo “Simboli parlanti: il mio libro dei simboli”. L’appuntamento è per domenica 29 gennaio alle ore 10:00 a partire dal CUB – Castello Ursino Bookshop.

Nella storia dell’arte alcuni oggetti rappresentati dagli artisti acquistano una valenza particolare perché trasmettono messaggi e raccontano storie connesse a vite e contesti: i simboli legati ai Santi diventano elementi iconografici, attributi importantissimi, che permettono di riconoscere le figure dei Santi nelle opere. Il laboratorio, come è d’uso, si dividerà in due parti. Nella prima i bambini verranno accompagnati in Pinacoteca alla scoperta di alcune figure di Santi presenti nella collezione civica, mettendo a confronto le loro caratteristiche iconografiche. Non solo studio però perché nella fase creativa tutti i piccoli partecipanti verranno coinvolti nella realizzazione di un libro contenente simboli, figure, storie da comporre e ricomporre secondo la propria fantasia. 

L’appuntamento è dunque per le 10.00 di domenica 29 febbraio. Si parte dal CUB – Castello Ursino Bookshop alla volta della Pinacoteca del Castello Ursino e delle storie che aspettano solo di essere svelate. 

Il costo del laboratorio è di 7,00 € per l’intero e di 5,00 € ridotto per due fratelli/sorelle e possessori di CUB4CARD e MONASTEROCARD . Il numero dei partecipanti è limitato ed è quindi necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 – 3349242464. Il laboratorio verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo previsto di partecipanti ed è rivolto a bambini di età compresa tra i 7 e i 11 anni.