Intitolazione della Sala Rossa a Nino Leonardi

Venerdì 1° settembre alle 10:30, nel Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena (Cucine dei Benedettini – ingresso da via Biblioteca), si terrà una cerimonia per l’intitolazione della “Sala Rossa” al geometra Antonino Leonardi.

Scomparso il 25 novembre 2016, Leonardi è stato a lungo il responsabile dell’Ufficio tecnico dell’Università di Catania – sezione Benedettini. Insieme all’architetto Giancarlo De Carlo e al preside Giuseppe Giarrizzo è stato uno dei protagonisti del recupero del Monastero: per oltre trent’anni lo ha instancabilmente curato, osservato, e amato, condividendo e trasmettendo le sue conoscenze per il bene della collettività. Anche dopo essere andato in pensione, collaborando con gli operatori dell’associazione Officine Culturali, di cui era socio, ha continuato a conservare e trasmettere la memoria del recupero del Monastero dei Benedettini, evento unico per la sua vita e che ha cambiato la vita di molti.

Al geometra Antonino Leonardi, uomo saggio, colto e lungimirante, che dell’architettura aveva fatto la sua ragione di vita, verrà quindi intitolata la Sala Rossa del Museo della Fabbrica dei Benedettini che lui stesso progettò e realizzò durante gli anni del recupero del Monastero di San Nicolò l’Arena. L’iniziativa è stata promossa dalla famiglia Leonardi, dai soci di Officine Culturali e dal dipartimento di Scienze umanistiche dell’Ateneo.

Alla cerimonia per l’intitolazione interverranno il prorettore Giancarlo Magnano San Lio, la direttrice del Disum Marina Paino, la responsabile scientifica del Museo della Fabbrica dei Benedettini Federica Maria Chiara Santagati, il presidente di Officine Culturali Francesco Mannino e i familiari del geometra.

Notizia pubblicata il 30/08/2017


Piazza Dante, 32 - Catania
Codice fiscale 93160300872
P. Iva 05034090877
+39 095 7102767
+39 334 9242464
info@officineculturali.net
© 2017
Privacy policy
Credits