L’Arte della tessitura

Il prossimo appuntamento domenicale con i laboratori ludico-didattici dedicati ai più piccoli è fissato per domenica 12 novembre alle ore 10.30 ed avrà luogo al Museo di Archeologia dell’Università di Catania. “L’Arte della tessitura”, laboratorio a cura di Officine Culturali, aggiunge un ulteriore tassello ai tanti appuntamenti dedicati alla storia e al costume dell’antica Roma.

I giovani partecipanti, dopo aver visitato il Museo di Archeologia dell’Università di Catania, verranno introdotti nel magico mondo della filatura e tessitura al telaio: con l’aiuto di materiale multimediale compiranno un viaggio che dalla preistoria, passando per gli antichi romani, giunge fino ai giorni nostri assistendo anche al processo di lavorazione della lana. Conclusa questa prima fase, i neo-tessitori avranno a disposizione dei piccoli telai a cornice per sperimentare in prima persona la magia di intrecciare fili d’ordito e fili di trama vedendo, inoltre, i pigmenti ottenuti da piante tintorie e apprendendo il significato dei colori nell’antichità. Infine ci sarà una dimostrazione di vestizione sull’abbigliamento maschile e femminile del mondo romano. Il laboratorio ludico-didattico vuole stimolare, oltre alla riflessione sulla storia della nostra città e sull’antica arte della tessitura, la manualità e la creatività dei giovani partecipanti.

L’appuntamento è alle ore 10.30 presso l’Info-point delMonastero dei Benedettini. Il laboratorio è rivolto a bambini di età compresa tra 7 e i 12 anni e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per partecipare è necessaria la prenotazione allo 0957102767 – 3349242464. Il costo del laboratorio è di 7,00€ per l’intero e di 5,00€ ridotto per due fratelli/sorelle, possessori di MONASTEROCARD e figli del personale Unict*.

*Il partecipante è tenuto a esibire la documentazione utile a dimostrare l’appartenenza alla fascia di contributo.