Le tradizioni di corte

Re e Regine, da sempre nel mondo, hanno vissuto storie straordinarie che hanno coinvolto le loro corti, con incredibili gesta che sono arrivate fino ai giorni nostri e che spesso popolano la fantasia e i sogni dei più piccoli. Tutto girava attorno a loro, con un rigido protocollo osservato da cavalieri, dame, cuochi, giullari, alchimisti, ma anche da quei tanti personaggi che vivevano tra le mura di un castello e che erano visibili o meno agli occhi di tutti. Il passare dei secoli, delle tradizioni, l’avvento della modernità, hanno forgiato quei modi di vivere ad uso e consumo di Re e Regine.

Per svelare ai più piccoli il modo in cui scorrevano le giornate tra le mura del Castello Ursino, la cui costruzione di deve a Federico II di Svevia, approfittando del fatto che si tratta di una domenica di Carnevale dove le maschere sono non solo concesse, ma verranno anche ricreate, Officine Culturali, per domenica 11 febbraio, a partire dalle 10:30, ha in programma un laboratorio ludico didattico dal titolo “Le tradizioni di corte”.

Questo gioco storico avrà inizio dal CUB – Castello Ursino Bookshop, da qui il “corteo” si sposterà all’interno delle Sale del Castello Ursino dove i bambini potranno rivivere le storie di personaggi vissuti oltre mille anni fa. I piccoli visitatori scopriranno i segreti del Castello, come si viveva tra le mura di questo luogo magico dove lo scintillare delle corone, il clangore delle spade, il vocio delle dame, e il continuo formicolio di tutti gli altri abitanti, erano all’ordine del giorno.

I bambini saranno i protagonisti di questa storia. Dopo una prima parte del laboratorio in cui verranno raccontate le vicende di Re, Regine, dame e cavalieri, i piccoli prenderanno parte ad una rievocazione storica, una vera e propria parata che attraverserà le sale del Castello, con l’abbigliamento giusto naturalmente. Chissà quindi a chi toccherà vestire i panni del Re, della Regina e di tutta la Corte, dame, cavalieri, alchimisti, cuochi e giullari compresi.

L’appuntamento è dunque per le 10:30 di domenica 11 febbraio  al CUB – Castello Ursino Bookshop per partire poi alla volta di questo coloratissimo ed entusiasmante viaggio. Il costo del laboratorio, che è rivolto a bambini di età compresa tra i 5 e gli 10 anni, è di 7,00 € per l’intero e di 5,00 € ridotto per il secondo figlio/a, possessori della CUB4CARD e MONASTEROCARD. 

*Il partecipante è tenuto a esibire la documentazione utile a dimostrare l’appartenenza alla fascia di contributo.