Musei e media digitali” di Nicolette Mandarano | Presentazione del libro

Lunedì 11 novembre alle ore 18.00 presso l’Aula A1 del Monastero dei Benedettini di Catania si presenterà il libro “Musei e media digitali” di Nicolette Mandarano, edito da Carocci (2019).

Come migliorare il dialogo tra museo e visitatori? Che ruolo giocano i media digitali nella fruizione museale? Cercheremo di rispondere a queste e a tante altre domande durante l’incontro, promosso e curato dalla cattedra di Museologia del DISUM in collaborazione con Officine Culturali, con l’obiettivo di coinvolgere sia gli studenti universitari, sia gli operatori del settore e gli appassionati, per alimentare il dibattito sull’avvicinamento dei pubblici al museo attraverso il digitale.

Il volume di Nicolette Mandarano, dopo un excursus sul rapporto tra musei e comunicazione, analizza il contesto odierno: quali strumenti utilizzare per coinvolgere il visitatore favorendo la fruizione e la comprensione delle opere? A quali buone pratiche di comunicazione museale on line, tra siti web e piattaforme social, ispirarsi in Italia e all’estero? Il libro si conclude con una riflessione sulle modalità della trasformazione digitale dei musei italiani.

Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Marina Paino, discuteranno del libro insieme all’autrice Federica M. C. Santagati (docente di Museologia, DISUM, Università di Catania) e Francesco Mannino (Presidente dell’Associazione Officine Culturali).