COVID-19, OFFICINE CULTURALI NON SI FERMA: cambia qualcosa ma restano in moto le attività

Officine Culturali non si ferma! Dopo un confronto con l’Università di Catania, abbiamo scelto di continuare a lavorare per garantire la piena partecipazione culturale e a raccontare la centenaria storia del Monastero dei Benedettini, pur con delle variazioni che permetteranno di applicare le precauzioni richieste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 e la qualità del servizio che in questi anni il nostro pubblico ci ha sempre riconosciuto.

Da lunedì 9 marzo a venerdì 13 marzo 2020 le visite guidate al Monastero dei Benedettini si svolgeranno esclusivamente alle ore 11:00, 13:00, 15:00 e 17:00; sabato 14 e domenica 15 marzo 2020 dalle 10:00 alle 17:00, un tour guidato ogni ora. Il nostro Info-Point, invece, resterà aperto come di consueto dalle 9:00 alle 17:00, per permettere al pubblico di tenersi informato sullo svolgimento delle attività previste e per restare in contatto con lo Staff di Officine Culturali anche via telefono ed e-mail. Le variazioni riguarderanno anche gli ambienti della visita e il numero di partecipanti: viste le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, accompagneremo il pubblico all’interno di quei luoghi del Monastero che permetteranno con serenità di mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro e con gruppi formati massimo da 15 partecipanti, per continuare a garantire la narrazione degli ambienti e la bellezza delle architetture.

Il calendario de “Il Piccolo chiassoso, spassoso club di Officine Culturali”, invece, si prende una breve pausa: a seguito di comunicazioni del Comune di Catania sull’applicazione dell’ordinanza sindacale 33 del 4 marzo 2020, che comprendiamo e rispettiamo, il laboratorio “Il castello di Federico tra lava e mare” previsto per domenica 8 marzo alle 10:30 al Castello Ursino è annullato.

Le modifiche delle attività permetteranno inoltre allo Staff di Officine Culturali di contribuire per quanto possibile alla sostenibilità di questa delicata fase, pur mantenendo sempre le “macchine in moto” così da garantire al pubblico del complesso monastico e dei nostri laboratori la qualità e l’accoglienza che hanno sempre potuto riscontrare. Chiediamo a tutti di condividere con noi solidarietà, pazienza e flessibilità e di seguirci per restare sempre aggiornati su nuove possibili variazioni che potranno nascere dalla particolare situazione.

Per maggiori informazioni e per le prenotazioni è possibile contattare il nostro Info-Point allo 0957102767 – 3349242464, tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.