I percorsi e le attività didattiche per l’A.S. 2020/21

Un nuovo anno scolastico è in arrivo e Officine Culturali è pronta per accogliere gli studenti di ogni ordine e grado per intraprendere insieme tante nuove avventure alla scoperta del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena, del Museo di Archeologia dell’Università di Catania, dell’Orto Botanico di Catania, del Museo Civico Castello Ursino e della Chiesa di San Nicolò l’Arena.

Vogliamo continuare ad accogliervi all’interno dei nostri siti museali coinvolgendo bambini, ragazzi e docenti in attività ludico didattiche interattive, tutelando la salute di tutti. Per tale ragione, in questi ultimi mesi abbiamo lavorato per permettere agli studenti e ai docenti di fruire in sicurezza le nostre attività, applicando le misure necessarie che l’emergenza ci impone, e tuttavia mantenendo l’aspetto immersivo e ludico didattico che ha sempre caratterizzato le nostre attività educative. Abbiamo ridefinito i percorsi didattici e i laboratori, pensato a soluzioni che ci permettono di godere dei luoghi al chiuso garantendo gli standard di sicurezza.

Scuola e Museo hanno un ruolo fondamentale nel processo educativo dei ragazzi, pertanto, mai come in questo particolare periodo storico, bisogna rafforzare il dialogo e saldare l’alleanza. Il cambiamento richiede adattamento e insieme possiamo pensare alle strategie migliori. Siamo aperti al dialogo e al confronto con voi insegnanti per tracciare insieme nuove strade e per sviluppare nuovi processi che rendano l’esperienza al museo parte integrante della didattica.

Scaricala proposta di attività educative per l’anno scolastico 2020/21 e scopri come vivere insieme un altro anno alla scoperta del patrimonio monumentale, artistico e naturale di Catania:

Per maggiori informazioni e per ricercare insieme le possibili soluzioni per far scoprire alla tua classe il patrimonio storico-monumentale è possibile contattare il nostro info-point allo allo 0957102767 – 3349242464 o scrivere una mail a info@officineculturali.net.