Divertire, emozionare ed educare allo scopo di rendere vitali i beni culturali anche come luoghi di occupazione e professionalizzazione. Attraverso lo studio, la ricerca e la comunicazione creiamo nuove grammatiche che siano a servizio della società e del suo sviluppo.
Officine Culturali si propone quale agente della valorizzazione dei beni culturali, ambientali e paesaggistici, attivando processi virtuosi finalizzati alla più ampia e migliore conoscenza del patrimonio culturale per il grande pubblico, primo passaggio indispensabile nella tutela e valorizzazione del patrimonio stesso. Si rivolge ad enti, pubblici e privati, che – proprietari o gestori di un bene – intendono affidare a risorse esterne il progetto di valorizzazione, riducendo così al minimo i costi di investimento per tale indispensabile processo.
Nel quadro di tali obiettivi ne sussiste uno “sociale”, ovvero la prospettiva che dalla valorizzazione del patrimonio possa scaturire occupazione e professionalizzazione giovanile.
Officine Culturali intende adempiere a questo compito erogando al pubblico un servizio volto alla conoscenza della storia, della architettura, della contestualizzazione urbana e territoriale, attraverso l’organizzazione di percorsi guidati e altre attività di studio, di educazione e di diletto.