News

E adesso, chiudete gli occhi: Monastero Oscuru

Venerdì 21 aprile con "Monastero Oscuru" a occhi bendati, privati della vista, verrà attraversato il Monastero dei Benedettini in una modalità del tutto inedita: utilizzando i sensi ad esclusione della vista verranno esplorati i maestosi ambienti dell’edificio monastico e le sue splendide architetture.

  1234567891011... »

Viaggio al centro della cultura

I ragazzi del Liceo classico "Nicola Spedalieri" raccontano la loro alternanza scuola/lavoro e di come siano state le settimane trascorse insieme ad Officine Culturali. 

Officine Culturali consiglia: Jubilate Deo - Corso di canto gregoriano

Dal 12 al 17 giugno 2017 alla Chiesa di San Nicolò l'Arena si terrà "Jubilate Deo" un corso di canto gregoriano organizzato dalla Rettoria della Chiesa di San Nicola l'Arena.

Architutti: si completa la chiesa incompleta

Si chiamano all'appello giovani architetti per completare la chiesa di San Nicola L'Arena. Domenica 30 aprile vi aspettiamo per "Architutti" allo ore 10:00.

Breve storia del Monastero: presentazione del libro a cura di Francesco Mannino

Venerdì 5 maggio alle ore 17:30 presso il Giardino di Via Biblioteca si terrà l’ultimo incontro della rassegna “Le pagine e la fabbrica. Incontri su libri e patrimonio culturale” dedicato al 40° anno dalla donazione del Monastero dei Benedettini all’Università con “Breve storia del Monastero dei Benedettini di Catania” a cura di Francesco Mannino ed edito da Giuseppe Maimone Editore. 

Labirinti, Castelli, Giardini Segreti - For Kids

La programmazione dei laboratori ludico-didattici per i più piccoli continua anche per la primavera 2017. Riscopriremo insieme a piccoli esploratori, aspiranti archeologi, ricercatori in erba e giovani curiosoni alcuni dei luoghi più belli della città di Catania.

Il mio ritratto pop

Domenica 23 aprile alle ore 10:00, i piccoli artisti di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, verranno coinvolti in “Il mio ritratto pop”, un laboratorio ludico-didattico che, partendo dalle opere di Andy Warhol, esposte nell’Open Space del Museo Civico Castello Ursino in occasione della mostra temporanea “Il genio di Andy Warhol”, trasformerà i piccoli partecipanti in dei veri pittori.

Luci e Ombre al Museo: i percorsi guidati serali al Monastero e al Museo di Archeologia

Sabato 29 aprile si svolgeranno le visite guidate serali del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena e del Museo di Archeologia dell’Università di Catania, un’occasione per conoscere e scoprire in notturna uno dei conventi più grandi d’Europa e la storia dell’archeologia catanese.

Un contemporaneo locus amoenus

Studenti del liceo classico "Nicola Spedalieri", tra giornalisti e detective, vanno alla ricerca di risposte sul Chiostro di Ponente all'interno del Monastero dei Benedettini.

I ragazzi di "Nicola Spedalieri" incontrano Guido Libertini

I ragazzi del Liceo classico "Nicola Spedalieri", in alternanza scuola/lavoro, raccontano il Museo di Archeologia dell'Università di Catania: un viaggio che dall'età arcaica giunge ai giorni nostri. 

Un piccolo viaggio in alternanza

I ragazzi del Liceo Classico Nicola Spedalieri, in alternanza scuola-lavoro con Officine Culturali, raccontano dell'esperienza vissuta con i piccoli esploratori della classe 2C dell'Istituto comprensivo "Grazia Deledda". Due generazioni si incontrano per compiere insieme un viaggio "a spasso nella storia".

[1977-2017] Gli Uomini e la Fabbrica: programma aprile-marzo 2017

[1977-2017] "Gli Uomini e la Fabbrica" è il programma delle attività per celebrare il 40° anno dalla donazione del Monastero dei Benedettini all'Università: nuovi percorsi guidati, presentazioni, giochi di ruolo e la nuova MonasteroCARD.  

Si riaprono le porte della Chiesa di San Benedetto

Una nuova avventura per Officine Culturali che a partire dal 1° febbraio sarà impegnata anche nella gestione dei servizi educativi e di fruizione della Chiesa di San Benedetto di via Crociferi. Si riaprono le porte del cuore spirituale della città di Catania per riscoprire il tripudio dei colori del tardo barocco siciliano.

Le pagine e la fabbrica – incontri su libri e patrimonio culturale

Il bookshop del Monastero diventa luogo di incontri per discutere i temi legati al patrimonio culturale. A partire da dicembre e fino a maggio del 2017 infatti verranno ospitati autori e curatori di libri che hanno al centro le opere, le professioni, i luoghi e i pubblici della cultura. La rassegna di presentazioni, che prende il nome di “Le pagine e la fabbrica – incontri su libri e patrimonio culturale”, rientra nelle attività previste celebrare al meglio i 40 anni dalla donazione del Monastero dei Benedettini da parte del Comune di Catania all’Università degli Studi.

Nuovo anno scolastico, nuova proposta didattica di Officine Culturali

Tra pochi giorni riapriranno le scuole e noi siamo pronti con un programma ricco di novità per le tante scolaresche che vorranno tenerci compagnia per i prossimi mesi. Vi presentiamo una nuova proposta didattica con nuovi percorsi, nuovi materiali e persino un nuovo museo. 

Apre il Museo di Archeologia dell'Università - Orari

Il museo di Archeologia dell’Università di Catania apre le sue porte alla città. La collezione archeologica, custodita al piano terra del Palazzo Ingrassia, sarà visitabile gratuitamente ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:30 alle 13:00.

​Avviso agli studenti ed agli aspiranti Tirocinanti!

Officine Culturali comunica a tutti gli studenti che è possibile svolgere le attività di tirocinio formativo curriculare presso l' associazione. Tutti coloro che volessero fare un'esperienza di lavoro nell'ambito della valorizzazione dei Beni Culturali possono mandare una mail all'indirizzo formazione@officineculturali.net richiedendo un appuntamento per il primo colloquio.  

Piazza Dante, 32 - Catania
Codice fiscale 93160300872
P. Iva 05034090877
+39 095 7102767
+39 334 9242464
info@officineculturali.net
© 2017
Privacy policy
Credits