News

Domenica al Museo: Monastero dei Benedettini

Domenica 3 dicembre sarà la prima domenica del mese e Officine Culturali ha deciso di aderire all’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo applicando, per tutti i visitatori del Monastero dei Benedettini di Catania, una riduzione sul contributo previsto per le visite guidate (4,00€ anziché 7,00€).

  1234567891011... »

Addobbi di Natale per grandi e piccini

Domenica 17 dicembre alle ore 10.30 avrà luogo presso l’Orto Botanico un’attività pensata per tutta la famiglia: “Addobbi di Natale per grandi e piccini”. I più piccoli insieme a mamma e papà con tanta fantasia e manualità dovranno intrecciare, costruire e incollare per creare con piante, fiori e materiali da riciclo le loro personalissime decorazioni natalizie.

Mille miglia lontano – lo spettacolo itinerante tra chiesa e monastero

Non c'è Natale al Monastero senza "Mille Miglia Lontano". Giunto alla 32° replica, lo spettacolo itinerante tra Monastero e Chiesa verrà replicato venerdì 29 e sabato 30 dicembre alle ore 19:00 e 21:00. "Mille miglia lontano" è tratto dalla novella di Federico De Roberto "Donato del Piano", per l'occasione infatti verrà suonato l'Organo della Chiesa di San Nicolò l'Arena. 

Letture sotto l’albero al CUB

Storie da narrare e decorazioni da costruire. Il CUB – Castello Ursino Bookshop si prepara ad un pomeriggio in pieno stile natalizio dedicato ai libri, ai bimbi e agli adulti che hanno un cuore di bambino che batte nel loro petto.L’appuntamento con Letture sotto l’albero al CUB è fissato per giovedì 14 dicembre alle 17:00. 

Luci e Ombre al Monastero

Sabato 16 dicembre si svolgeranno le visite guidate serali del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena, un’occasione per conoscere e scoprire in notturna uno dei conventi più grandi d’Europa.

#RifugioBoggioLera, un progetto di Alternanza Scuola Cittadinanza

Martedì 21 novembre Ciccio Mannino, presidente di Officine Culturali, e Salvo Palla, studente del Liceo Scientifico "E. Boggio Lera" sono stati ascoltati dalla Commissione Cultura della Camera dei Deputati per l'audizione in seno alla “Indagine conoscitiva sulle buone pratiche della diffusione culturale”: ecco il loro intervento e il video. 

Un racconto su Officine Culturali

Irenea Privitera ha svolto svolto il suo tuirocinio post-laurea presso Officine Culturali, il suo impegno e la sua passione sono stati fondamentali per i soci dell'associazione: questo il racconto della sua esperienza

Labirinti, Castelli, Giardini Segreti - For Kids

La programmazione dei laboratori ludico-didattici per i più piccoli continua anche per l'autunno e l'inverno 2017/2018. Riscopriremo insieme a piccoli esploratori, aspiranti archeologi, ricercatori in erba e giovani curiosoni alcuni dei luoghi più belli della città di Catania. 

Nuova proposta didattica per l'anno scolastico 2017/2018

La proposta delle attività didattiche destinate alle Scuole di ogni ordine e grado per i musei di Officine Culturali quest'anno si arricchisce di nuove attività e di un altro sito. L'invito è rivolto agli insegnanti e le attività agli studenti: scoprite tutti i modi per conoscere le storie del Monastero dei Benedettini, del Museo di Archeologia, dell'Orto Botanico, della Chiesa di San Benedetto e del Castello Ursino. 

"Dai tetti si vede tutto": visita alla chiesa e alle gronde di San Nicolò l'Arena

Alle collaborazioni tra Officine Culturali e il Comune di Catania si aggiunge una nuova avventura: da lunedì al sabato alle ore 10.00 vi accompagneremo alla scoperta della Chiesa e dei camminamenti di gronda di San Nicolò l’Arena. 

Si riaprono le porte della Chiesa di San Benedetto

Una nuova avventura per Officine Culturali che a partire dal 1° febbraio sarà impegnata anche nella gestione dei servizi educativi e di fruizione della Chiesa di San Benedetto di via Crociferi. Si riaprono le porte del cuore spirituale della città di Catania per riscoprire il tripudio dei colori del tardo barocco siciliano.

Apre il Museo di Archeologia dell'Università - Orari

Il museo di Archeologia dell’Università di Catania apre le sue porte alla città. La collezione archeologica, custodita al piano terra del Palazzo Ingrassia, sarà visitabile gratuitamente ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:30 alle 13:00.

​Avviso agli studenti ed agli aspiranti Tirocinanti!

Officine Culturali comunica a tutti gli studenti che è possibile svolgere le attività di tirocinio formativo curriculare presso l' associazione. Tutti coloro che volessero fare un'esperienza di lavoro nell'ambito della valorizzazione dei Beni Culturali possono mandare una mail all'indirizzo formazione@officineculturali.net richiedendo un appuntamento per il primo colloquio.  

Piazza Dante, 32 - Catania
Codice fiscale 93160300872
P. Iva 05034090877
+39 095 7102767
+39 334 9242464
info@officineculturali.net
© 2017
Privacy policy
Credits