News

  1234567891011... »

6 pagine in cerca d’autore - laboratorio di scrittura creativa

Da un incontro di idee e intenti di CUB – Castello Ursino Bookshop (il bookshop del Museo Civico catanese nato dalla collaborazione tra Officine Culturali e Karma Communication) e l’associazione Koros di Catania, prende vita il corso di scrittura creativa per adulti condotto da Milena Romano, dottore in Filologia Moderna indirizzo Editing, e Ivan Rizzotto, attore, musico e cantastorie, che ama definirsi giocoliere di parole e divoratore di letteratura.

M'illumino di meno 2017

Venerdì 24 febbraio ritorna il tradizionale appuntamento con "M'illumino di meno" che quest'anno è nato in collaborazione con gli studenti del Disum: saranno loro a raccontare a curiosi e visitatori la storia del Monastero dando voce a grandi artisti e letterati del passato. 

Incontro con l'autore: Il recupero del Monastero di San Nicola L'Arena di Carmelo Russo

Terzo appuntamento della rassegna “Le pagine e la fabbrica. Incontri su libri e patrimonio culturale” con un nuovo libro “Il Recupero del Monastero di San Nicola l’Arena” di Carmelo Russo. Venerdì 3 marzo 2017 ore 17:30 – Monastore, il bookshop dei benedettini.

A Bottega dal Pittore

Il prossimo appuntamento con i laboratori ludico-didattici è fissato per domenica 26 febbraio alle ore 10.00 presso il Castello Ursino: i giovani partecipanti compiranno un viaggio alla scoperta dei segreti del mondo della pittura.

"Filippo La Vaccara" - incontro con l'autore

Il prossimo 23 febbraio, all’interno della Sala delle Armi del maniero Federiciano, a partire dalle 19:30, verrà raccontato il libro “Filippo La Vaccara”, curato dallo stesso pittore e scultore e da Mercedes Auteri, museologa e storica dell’arte, edito da Umberto Allemandi Editore e frutto di un premio concesso dalla Pollock-Krasner Foundation Inc. di New York.

Si riaprono le porte della Chiesa di San Benedetto

Una nuova avventura per Officine Culturali che a partire dal 1° febbraio sarà impegnata anche nella gestione dei servizi educativi e di fruizione della Chiesa di San Benedetto di via Crociferi. Si riaprono le porte del cuore spirituale della città di Catania per riscoprire il tripudio dei colori del tardo barocco siciliano.

Labirinti Castelli e Giardini Segreti: i nuovi laboratori per il 2017

Il programma dei laboratori per l'inverno del 2017 è già on line: aspettiamo i nostri piccoli esploratori per raccontare e farci raccontare storie fantastiche sui labirinti, i castelli e i giardini segreti di Catania. 

Le pagine e la fabbrica – incontri su libri e patrimonio culturale

Il bookshop del Monastero diventa luogo di incontri per discutere i temi legati al patrimonio culturale. A partire da dicembre e fino a maggio del 2017 infatti verranno ospitati autori e curatori di libri che hanno al centro le opere, le professioni, i luoghi e i pubblici della cultura. La rassegna di presentazioni, che prende il nome di “Le pagine e la fabbrica – incontri su libri e patrimonio culturale”, rientra nelle attività previste celebrare al meglio i 40 anni dalla donazione del Monastero dei Benedettini da parte del Comune di Catania all’Università degli Studi.

Nuovo anno scolastico, nuova proposta didattica di Officine Culturali

Tra pochi giorni riapriranno le scuole e noi siamo pronti con un programma ricco di novità per le tante scolaresche che vorranno tenerci compagnia per i prossimi mesi. Vi presentiamo una nuova proposta didattica con nuovi percorsi, nuovi materiali e persino un nuovo museo. 

Apre il Museo di Archeologia dell'Università - Orari

Il museo di Archeologia dell’Università di Catania apre le sue porte alla città. La collezione archeologica, custodita al piano terra del Palazzo Ingrassia, sarà visitabile gratuitamente ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:30 alle 13:00.

​Avviso agli studenti ed agli aspiranti Tirocinanti!

Officine Culturali comunica a tutti gli studenti che è possibile svolgere le attività di tirocinio formativo curriculare presso l' associazione. Tutti coloro che volessero fare un'esperienza di lavoro nell'ambito della valorizzazione dei Beni Culturali possono mandare una mail all'indirizzo formazione@officineculturali.net richiedendo un appuntamento per il primo colloquio.  

Piazza Dante, 32 - Catania
Codice fiscale 93160300872
P. Iva 05034090877
+39 095 7102767
+39 334 9242464
info@officineculturali.net
© 2017
Privacy policy
Credits