News

  1234567891011... »

PERI PERI - scoprire i segreti di una città e imparare a raccontarli

Prenderà il via nel prossimo mese di novembre “Peri Peri”, un nuovo laboratorio promosso da Viagrande Studios, il cui obiettivo è quello di insegnare a scoprire i segreti di una città e di riuscire poi a raccontarli, utilizzando i linguaggi teatrali, dalla commedia dell’arte al teatro contemporaneo multidisciplinare, passando per la narrazione collettiva e la scrittura creativa.

Il vulcano che pensa | presentazione del libro

Mercoledì 24 ottobre 2018 alle 17:30 al Bookshop del Monastero dei Benedettini verrà presentato il volume “Il Vulcano che pensa. Viaggio sull’Etna alla ricerca del genius loci” edito da Historica e curato da Andrea Giuseppe Cerra e Fulvia Toscano.
 

Piccoli archeologi

Il prossimo appuntamento con i laboratori ludico-didattici a cura di Officine Culturali è fissato per domenica 28 ottobre alle ore 10.30: i giovani partecipanti si trasformeranno in “Piccoli archeologi”.

Giornata UNESCO

Venerdì 19 ottobre, in occasione della “Notte dei luoghi, della partecipazione e della consapevolezza Unesco” a tutti i visitatori del Monastero dei Benedettini di Catania e della Chiesa di San Benedetto, luoghi legati dall’ordine benedettino e dal patrimonio mondiale dell’Unesco per il Tardo Barocco del Val di Noto, verrà applicata una riduzione sul biglietto previsto per le visite.

Matte da scrivere - laboratorio di scrittura creativa

La sensibilità femminile e l’uso della parola nei racconti delle donne come traccia su cui lavorare per promuovere talenti. Da ottobre ad aprile si terrà al CUB - Castello Ursino Bookshop - “Matte da scrivere” un laboratorio di scrittura creativa a cura di VandA.ePublishing insieme a Kama Communication e Officine Culturali.

Nuova proposta didattica per l'anno scolastico 2018/2019

La proposta delle attività didattiche destinate alle Scuole di ogni ordine e grado per i musei di Officine Culturali quest'anno si arricchisce di nuove attività. L'invito è rivolto agli insegnanti e le attività agli studenti: scoprite tutti i modi per conoscere le storie del Monastero dei Benedettini, del Museo di Archeologia, dell'Orto Botanico, della Chiesa di San Benedetto e del Castello Ursino.

Officine Culturali diventa Impresa Sociale

Martedì 11 settembre 2018 Officine Culturali compie un ulteriore passo della sua crescita: l’associazione culturale vestirà i panni dell’impresa sociale, acquisendone la qualifica.
A nove anni dalla sua fondazione l’associazione, impegnata nelle attività di coinvolgimento, educazione, comunicazione, tutela e ricerca nell’ambito del patrimonio culturale, cambia pelle per sperimentare nuove frontiere possibili per il futuro dei suoi soci lavoratori, un nuovo investimento delle proprie risorse che possa generare nuovi impatti positivi per il territorio e le comunità con cui l’associazione opera.

Piazza Dante, 32 - Catania
Codice fiscale 93160300872
P. Iva 05034090877
+39 095 7102767
+39 334 9242464
info@officineculturali.net
© 2018
Privacy policy
Credits