Mission e obiettivi

Mission e obiettivi per lo sviluppo dei territori e la partecipazione delle comunità

Divertire, emozionare ed educare allo scopo di rendere vitali i beni culturali anche come luoghi di occupazione e professionalizzazione. Attraverso lo studio, la ricerca e la comunicazione creiamo nuove grammatiche che siano a servizio della società e del suo sviluppo.

Officine Culturali si propone quale agente della valorizzazione dei beni culturali, ambientali e paesaggistici, attivando processi virtuosi finalizzati alla più ampia e migliore conoscenza del patrimonio culturale per il grande pubblico, primo passaggio indispensabile nella tutela e valorizzazione del patrimonio stesso.

Mission e obiettivi

Al servizio delle comunità

Officine Culturali intende adempiere alla sua missione erogando al pubblico un servizio volto alla conoscenza della storia, dell’architettura, della contestualizzazione urbana e territoriale, attraverso l’organizzazione di attività di studio, ricerca, educazione e progettazione di iniziative culturali per le comunità.

Mission e obiettivi

Al servizio della società

Tra gli obiettivi di Officine Culturali ne sussiste uno sociale: alla prospettiva che dalla valorizzazione del patrimonio possa scaturire occupazione e professionalizzazione, si uniscono azioni civiche che vogliono fare dei beni culturali veri e propri beni comuni che agiscano da leva di cambiamento.

Mission e obiettivi

Valorizzazione

Valorizziamo i beni culturali, ambientali e paesaggistici, attivando processi virtuosi finalizzati alla più ampia conoscenza del patrimonio culturale.

Progettazione culturale

Sviluppiamo progetti culturali per la crescita del territorio, attuando azioni civiche che vogliano fare dei beni culturali veri e propri beni comuni

Occupazione

Lavoriamo per far sì che la valorizzazione del patrimonio possa essere motore di nuove occupazioni e professionalizzazioni nel campo del beni culturali

Mission e obiettivi

Progettare un futuro per il passato

Sviluppiamo progetti e pratiche culturali, educative e di intrattenimento, finalizzate a trasformare i luoghi in beni comuni e spazi di integrazione e aggregazione per le comunità. Costruiamo attività per trasmettere la conoscenza della storia alle generazioni future. Ci prendiamo cura dei luoghi divenendone profondi conoscitori.

i nostri progetti

Officine Culturali blog

Uno sguardo sul territorio, uno spazio di confronto, una condivisione di pratiche. La narrazione di storie, esperienze e progetti, ma anche il racconto del lavoro che giornalmente svolgiamo con le comunità, direttamente dal team di Officine Culturali.

leggi tutti
Avviso selezione di n°1 archivista per progetto “La Fabbrica dell’Archivio”
Avviso selezione di n°1 archivista per progetto “La Fabbrica dell’Archivio”

Nell’ambito del progetto “La Fabbrica dell’Archivio”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, Officine…

leggi
Un anno di Beedini agriCultura
Un anno di Beedini agriCultura

Dopo un periodo di formazione specialistica di alta qualità sul mondo delle…

leggi