Al Castello – ex carcere di Vizzini in occasione della Festa dei sapori e dei saperi – 46a Sagra della ricotta e dei formaggi

Lunedì 24 e martedì 25 aprile 2023, in occasione della Festa dei sapori e dei saperi – 46a Sagra della ricotta e dei formaggi di Vizzini, Officine Culturali – in collaborazione con il Comune di Vizzini, BeeDINI AgriCultura Società Cooperativa Sociale e lAssociazione Regionale Apicoltori Siciliani – all’interno delle attività di “BeeDINI – Vizzini 2030” progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, aprirà nuovamente al pubblico il Castello – ex carcere mandamentale della città.

Saranno due giornate di festa dove i visitatori e le visitatrici potranno compiere un viaggio nelle vicende storiche del castello, poi divenuto carcere mandamentale, ma anche conoscere la visione e i progetti sul futuro dell’edificio, che metteranno insieme cultura, agricoltura e natura, impresa sociale e partecipazione culturale. Il 24 aprile dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 e il 25 aprile dalle 9:00 alle 19:00 i visitatori e le visitatrici potranno scegliere di passeggiare in autonomia all’interno della corte del castello e nella sala del secondo piano dove verrà esposta la mostra “Omaggio a Giovanni Verga” (a cura dell’Associazione Arteinsieme di Comiso) o di farsi accompagnare in dei tour guidati per scoprire le architetture del castello – ex carcere mandamentale, immergendosi in un intreccio di storia e natura che fa del Castello di Vizzini un luogo dal fascino inesplorato. A condurre gli ospiti saranno i soci e le socie di“BeeDINI AgriCultura Società Cooperativa Sociale” in una passeggiata che comprenderà la visita all’apiario scuola collocato nei giardini e attività informative sui mieli di Sicilia e sugli altri prodotti dell’alveare.

Lappuntamento è quindi al Castello – ex carcere mandamentale in Via Castello (Vizzini) lunedì 24 aprile dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 e martedì 25 aprile dalle 9:00 alle 19:00. Ingresso libero. Le visite guidate si svolgeranno alle 9:30, 11:00, 12:30, 15:00, 16:30, 18:00. Costo di partecipazione 5€ intero, ridotto 3€ per i residenti a Vizzini.

L’iniziativa è a cura di Officine Culturali in collaborazione con BeeDINI AgriCultura Società Cooperativa Sociale e l’Associazione Regionale Apicoltori Siciliani nell’ambito del progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD “BeeDINI – Vizzini 2030”. Le attività si svolgono anche grazie alla collaborazione con il Comune di Vizzini.

Partner del progetto: Officine Culturali, Università di CataniaAssociazione Regionale Apicoltori SicilianiCaffè Sicilia di NotoIsola Quassùd.