Bastione degli Infetti – I luoghi del cuore FAI

Esistono luoghi a Catania nascosti nelle pieghe della città contemporanea di cui magari distrattamente abbiamo sentito parlare e che pure ammiccano, già con il loro nome, al mistero tipico delle storie umane. Il Bastione degli Infetti è uno di questi. Da qualche settimana il Comitato popolare Antico Corso sta intensificando un lavoro di promozione meraviglioso, volto ad accendere l’attenzione nei confronti di questo affascinante luogo non solo per le sue pietre che trasudano storia ma perché, queste pietre, fanno parte del tessuto urbano catanese e più nello specifico appartengono intrinsecamente ad un quartiere storico, l’Antico Corso, ancora tutto da scoprire e da raccontare.

Comitato popolare Antico Corso ha candidato il Bastione degli Infetti al progetto “I luoghi del Cuore” indetto ogni anno dal FAI (Fondo Ambiente Italiano). Il progetto ha come obiettivo il censimento dei beni culturali e paesaggistici italiani e di sostenere anche economicamente i progetti di riqualificazione e di tutela di alcuni di essi. Ogni voto quindi dei singoli cittadini contribuisce ad arrivare alla meta.

Officine Culturali sostiene e vota il Bastione degli Infetti perché crede che i processi di valorizzazione dei beni debbano essere integrati con il contesto in cui essi si trovano, e che ad essi debbano partecipare i cittadini e chi usa la città. Officine Culturali ha deciso di sostenere il progetto del Comitato Antico Corso perché crede che attraverso i beni culturali si possano innescare processi virtuosi di rigenerazione urbana condivisa.

Votare è semplice, noi lo abbiamo già fatto:

Collegatevi al sito http://iluoghidelcuore.it/luoghi/catania/catania/b…

Se siete registrati, o volete votare utilizzando il profilo facebook, basta identificarsi; se non siete registrati, o non volete usare facebook, con una veloce procedura di registrazione nel sito del FAI sarà possibile votare.

A questo punto votate… e fate votare! E poi condividete la scheda attraverso i vostri social con l’hashtag #iotifoper