Paladini per bambini: la principessa guerriera

Per l’ultimo laboratorio per bambini di marzo, il primo di primavera, a Castello Ursino torna un appuntamento che rientra nel ciclo di incontri dal titolo “Paladini per bambini”, che Officine Culturali ha voluto dedicare alle celebrazioni per i cinquecento anni dalla pubblicazione dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, per spiegare questo testo e quello di Matteo Maria Boiaro l’Orlando Innamorato. L’appuntamento con “La principessa guerriera” è per domenica 26 marzo alle ore 10:00 ed è rivolto a bambini di età compresa tra i 5 e i 9 anni. 

Chi l’ha detto che a combattere sono bravi solo i maschi? Una nuova chiave di lettura per un tuffo nel passato e arrivare fino ai tempi di Carlo Magno, ai tempi in cui viveva Bradamante, la nipote di quel re famoso in tutto il mondo per le sue gesta. Forte e anche bella, conquista il cuore dell'affascinante Ruggero, cavaliere dell'esercito nemico. I due s'innamorano tra il suon di spade e lance durante i combattimenti, ma non riescono mai a stare insieme. A dividerli non è solo il caso, è pure la mano di un potente mago e la crudeltà di un'eccentrica strega. Pur di raggiungere il suo Ruggero, Bradamante vincerà ogni paura e affronterà mille insidie e pericoli con il suo grande coraggio. Questa storia fantastica è dunque tutta da ascoltare e riscrivere in chiave creativa e fantastica, come è d’uso per i laboratori di Officine Culturali. Il laboratorio vede la partecipazione dell’attrice catanese Francesca Fichera, e sarà diviso in due parti. Nella prima i piccoli storici, con il racconto e la gestualità dell’attrice, viaggeranno nel tempo per rivivere le atmosfere del passato, poi si passerà alla fase più ludica, in cui il Castello si trasformerà in un vero teatro in cui i bambini potranno interpretare un ruolo, lasciando spazio all'arte e alla creatività.

L’appuntamento è per le 10:00 di domenica 26 marzo al CUB – Castello Ursino Bookshop per partire poi alla volta di questo coloratissimo ed entusiasmante viaggio.Il costo del laboratorio è di 7,00€ per l'intero e di 5,00€ ridotto per il secondo figlio/a, possessori della CUB4CARD e MONASTEROCARD.

*Il partecipante è tenuto a esibire la documentazione utile a dimostrare l'appartenenza alla fascia di contributo.

Notizia pubblicata il 20/03/2017


Piazza Dante, 32 - Catania
Codice fiscale 93160300872
P. Iva 05034090877
+39 095 7102767
+39 334 9242464
info@officineculturali.net
© 2017
Privacy policy
Credits