Monastero dei Benedettini: International Museum Day 2021 – ICOM

Il 18 maggio sarà l’International Museum Day 2021, iniziativa a cura di ICOM – International council of museum quest’anno dedicata a “Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi”. Nell’ultimo anno abbiamo più volte dovuto riscrivere, ridisegnare e riprogettare le nostre attività. Le abbiamo trasformate e in molti casi, per lunghi periodi, siamo stati costretti a sospenderle. Abbiamo dovuto ridefinire le modalità di lavoro e il rapporto con le nostre community, Ed è alla comunità studentesca del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, con cui Officine Culturali ha un dialogo costante da diversi anni e che come noi è abituata a vivere giornalmente il Monastero dei Benedettini, che dedichiamo l’International Museum Day 2021.

Martedì 18 maggio alle ore 10:30prenderà il via una passeggiata gratuita dedicata esclusivamente agli studenti e alle studentesse del Dipartimento di Scienze Umanistiche (Unict)per tornare insieme all’interno di alcuni degli ambienti più rilevanti del monastero, ma anche per scoprire qualche scorcio probabilmente ancora sconosciuto. Sarà anche un’occasione di dialogo con gli studenti e studentesse per un confronto sul ruolo che l’ex complesso monastico di Catania ricopre durante gli anni della loro formazione e su quali nuove iniziative si possono intraprendere insieme per il futuro di un’architettura, il Monastero dei Benedettini, che nei suoi secoli di storia è stata più volte rigenerata e reinventata.

Per attenersi alle disposizioni di sicurezza in atto i posti saranno limitati e per partecipare è necessaria la registrazione attraverso l’apposito modulo: clicca qui.

Ma rigenerarsi significa anche riprendere da dove abbiamo dovuto lasciare. Infatti, l’appuntamento del 18 maggio inaugurerà la ripresa, a partire da venerdì 21 maggio, delle visite guidate e delle attività in presenza al Monastero dei Benedettini per tutti i visitatori: scopri gli orari di apertura e d effettua la prenotazione: clicca qui

Notizia pubblicata il 15/05/2021


Piazza Dante, 32 - Catania
Codice fiscale 93160300872
P. Iva 05034090877
+39 095 7102767
+39 334 9242464
info@officineculturali.net
© 2021
Privacy policy
Credits