Sharper night 2021 | Officine Culturali

Dal 24 al 25 settembre 2021 ritorna a Catania “Sharper Night, la Notte Europea dei Ricercatori” con decine di eventi che si svolgeranno in giro per la città e che culmineranno a Piazza Università e a Palazzo della Cultura la sera del 24 settembre. 
Officine Culturali, insieme a tante alte strutture che si occupano di ricerca, si unisce all’Università di Catania per regalare alla città due giornate all’insegna della ricerca scientifica e dell’applicazione della ricerca stessa.

Saranno tre le iniziative iniziative a cura di Officine Culturali: due si svolgeranno in collaborazione con i docenti e gli studenti del Liceo Archimede di Catania che, la mattina del 24 settembre, scopriranno in maniera originale e unica l’Orto Botanico di Catania e il Museo di Archeologia dell’Università. La terza, invece, si svolgerà il 24 settembre dalle 16:00 alle 18:00 quando le porte dell’Archivio del Museo della fabbrica del Monastero si apriranno all città per raccontare del recupero del grande cenobio di Catania attraverso le carte e i disegni custoditi al suo interno. Una passeggiata gratuita tra scaffali e documenti per riscoprire i luoghi rivitalizzati da Giancarlo de Carlo e dall’Università di Catania, tanto da fare attribuire dalla Regione Sicilia il riconoscimento di “importante opera di architettura contemporanea” nel 2008 al Monastero.

Per partecipare alla passeggiata nell’Archivio del Museo della Fabbrica del Monastero è necessaria la prenotazione chiamando allo 0957102767 o al 334924246 (anche tramite WhatsApp). Per accedere è obbligatorio essere muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19.

Scopri il programma della Sharper Night Catania: clicca qui