BeeLAB for kids: Le tradizioni di corte al Castello di Vizzini

Domenica 5 dicembre alle ore 10:30 al Castello – ex carcere di Vizzini si terrà il primo appuntamento con BeeLAB – for kids” i laboratori ludico didattici per bambini di BeeDINI – Vizzini 2030”, progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Si tratta dell’appuntamento che inaugurerà la sala didattica del Castello – Ex Carcere che nei prossimi anni ospiterà le iniziative a cura di Officine Culturali per le famiglie e le scuole. La sala didattica, infatti, verrà arredata grazie al laboratorio di autocostruzione a cura dell’architetto Marco Terranova che si svolgerà dall’1 al 4 dicembre e che vedrà coinvolti, in un cantiere partecipato per la costruzione del mobilio, la comunità vizzinese e il team di Officine Culturali.

I giovani partecipanti all’attività scopriranno le storie del Castello di Vizzini: nato in epoca normanna e poi trasformato in carcere. Attraversando giardini e stanze, i piccoli esploratori s’immergeranno nella vita di corte ripercorrendo le vicende di re, regine, dame e cavalieri. Infatti, conclusa la fase esplorativa, i partecipanti all’attività inizieranno a realizzare costumi e accessori per mettere in scena una loro personalissima parata di corte.

L’attività, rivolta a bambini di età compresa tra i 5 e i 9 anni, è gratuita. Per partecipare è necessaria la prenotazione al 328 3369962 (anche tramite WhatsApp).

“Le tradizioni di corte” fa parte delle attività per le famiglie a cura di Officine Culturali nell’ambito del progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD “BeeDINI – Vizzini 2030”, svolte grazie alla collaborazione con il Comune di Vizzini.