Presentazione del percorso formativo di imprenditoria sociale agro-alimentare e culturale | BeeDINI - Vizzini 2030

Martedì 25 gennaio alle ore 15:00 al Castello - ex carcere mandamentale di Vizzini il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dellUniversità di Catania e Officine Culturali presenteranno la prima parte del corso di formazione previsto dal progetto, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD“BeeDINI - Vizzini 2030”.

Tra le principali attività di “BeeDINI - Vizzini 2030”, infatti, è previsto un intenso percorso formativo volto a stimolare forme di autoimprenditorialità agroalimentare e culturale. L’obiettivo è la nascita di una nuova impresa sociale vizzinese che si occuperà di realizzare nuovi prodotti che valorizzino le specificità del territorio, riprendendo antichi saperi produttivi agro-alimentari di Vizzini e in particolare quelli legati al miele, affiancandola ad iniziative e progetti di carattere culturale e sociale al Castello - ex carcere di Vizzini.

Il percorso di accompagnamento alla creazione della futura impresa sociale prenderà il via con l’alta formazione specialistica e professionalizzante tenuta dai docenti del Di3a - Unict Gaetana Mazzeo, Stefano La Malfa e Salvatore Bordonaro: i temi principali riguarderanno l’ape mellifera, il suo allevamento e i prodotti dell’apicoltura,l’allevamento ovino, la filiera lattiero casearia e quella olivicola. Alla prima fase di formazione seguiranno poi esperienze "sul campo" con agronomi, apicoltori dell’Associazione Regionale Apicoltori Siciliani, imprese agroalimentari e un ampio modulo dedicato alle attività culturali ed educative.

Il percorso di formazione è gratuito, ma i posti sono limitati: per partecipare è necessario prenotarsi chiamando il numero 328 3369962 (anche tramite WhatsApp) o scrivendo tramite mail a beedini@officineculturali.net: entro il 25 gennaio verrà comunicato a tutti i richiedenti leventuale inserimento nel gruppo di partecipanti al percorso formativo. Per lo svolgimento delliniziativa saranno rispettate le normative vigenti al 25 gennaio in materia di contrasto e contenimento dellemergenza epidemiologica.

Le attività del progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD “BeeDINI - Vizzini 2030”, si svolgono anche grazie alla collaborazione con il Comune di Vizzini. 

Notizia pubblicata il 17/01/2022


Piazza Dante, 32 - Catania
Codice fiscale 93160300872
P. Iva 05034090877
+39 095 7102767
+39 334 9242464
info@officineculturali.net
© 2022
Privacy policy
Credits