Il Monastero e l’Antico Corso: un secolo di cambiamenti | La Notte degli Archivi

Venerdì 10 giugno 2022 a partire dalle ore 18:00 con “Il Monastero e lAntico Corso: un secolo di cambiamenti” il Dipartimento di Scienze Umanistiche - Unict e Officine Culturali, con la collaborazione del Comitato popolare “Antico Corso”, apriranno le porte dell’Archivio del Museo della fabbrica del Monastero dei Benedettini per raccontare, grazie anche al prezioso contributo degli studenti e delle studentesse del Disum, cambiamenti ed evoluzioni vissute in epoca contemporanea dal complesso monastico e dal quartiere che lo ospita: l’Antico Corso. Il 10 giugno 2022, infatti, si svolgerà la settima edizione de “La Notte degli Archivi” che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima. L’edizione 2022 sarà dedicata al tema #change.

Come per l’anno precedente, anche nel 2022 l’appuntamento con “La Notte degli Archivi” al Monastero dei Benedettini è stato co-progettato con gli studenti e le studentesse del Dipartimento di Scienze Umanistiche - Unict, grazie allaprof.ssa Federica Santagati (responsabile scientifica del Museo della Fabbrica) e al laboratorio didattico a cura della prof.ssa Claudia Cantale (responsabile della comunicazione e delle collezioni dell’Archivio del Museo della Fabbrica).
Dopo aver percorso strade e scoperto storie meno conosciute, dopo essersi immersi tra le carte d’archivio, gli studenti e le studentesse di Sociologia dei Media digitali del corso di laurea in “Comunicazione della cultura e dello spettacolo” hanno collaborato alla realizzazione di parte della campagna di comunicazione dell’iniziativa catanese; invece gli studenti e le studentesse del corso di Didattica della storia dell’arte del corso di laurea magistrale in “Storia dell'arte e beni culturali” e del corso di Museologia del corso di laurea in “Beni Culturali” hanno collaborato alla selezione di alcuni dei materiali che verranno presentati al pubblico durante la serata del 10 giugno 2022, mettendo in pratica così conoscenze e teorie acquisite durante il loro percorso di studi.

Alle ore 18:00 e alle ore 19:30 prenderanno il via dallArchivio del Museo della Fabbrica (via Biblioteca, n. 11) due passeggiate gratuite tra le strade dell’Antico Corso guidate da Elvira Tomarchio (Comitato popolare "Antico Corso), che condurranno i partecipanti e le partecipanti alla scoperta delle evoluzioni che ha vissuto negli ultimi decenni uno degli storici quartieri di Catania: un cambiamento che è possibile leggere e ricostruire anche grazie ai preziosi documenti custoditi all’Archivio del Museo della fabbrica del Monastero dei Benedettini di Catania. La passeggiata proseguirà con il team di Officine Culturali all’interno delle tre sale dell’Archivio e per poi giungere alla galleria del Museo della Fabbrica, dove verranno esposte immagini che narrano i cambiamenti e le trasformazione del Monastero dei Benedettini (oggi sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche) e di parte dell’Antico Corso.

Liniziativa Il Monastero e lAntico Corso: un secolo di cambiamenti” è gratuita, ma i posti sono limitati: per partecipare è necessaria la prenotazione chiamando allo 0957102767 o al 3349242464 oppure scrivendo un messaggio WhatsApp al 3349242464 o una email a info@officineculturali.net.

L’iniziativa fa parte del calendario di Archivissima, il Festival degli Archivi. 9 — 12 giugno 2022. 

Notizia pubblicata il 06/06/2022


Piazza Dante, 32 - Catania
Codice fiscale 93160300872
P. Iva 05034090877
+39 095 7102767
+39 334 9242464
info@officineculturali.net
© 2022
Privacy policy
Credits