Monastero dei Benedettini
CONCLUSO

Imagine Antico Corso: fotoracconti di passioni politiche e civili

Venerdì 7 giugno 2024 a partire dalle 19:00 con “Imagine Antico Corso: fotoracconti di passioni politiche e civili” l’Archivio del Museo della Fabbrica del Monastero aderisce alla nona edizione deLa Notte degli Archivi” che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima. L’edizione 2024 sarà dedicata al tema #passioni.

Gli eventi dell’edizione 2024 al Monastero dei Benedettini di Catania –  a cura del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, Officine Culturali e in collaborazione con il Liceo Classico “N. Spedalieri–  sono stati co-progettati insieme agli studenti e alle studentesse del Liceo Classico Statale “Nicola Spedalieri”, coordinati dalla prof.ssa Claudia Cantale (docente di Sociologia delle comunicazioni di massa e responsabile della comunicazione e delle collezioni dell’Archivio del Museo della Fabbrica) e da Manuela Lupica (vice presidente di Officine Culturali). Quest’anno “La Notte degli Archivi” è dedicata al tema delle passioni e per l’occasione verranno organizzati due appuntamenti che, ruotando intorno al tema della passione politica e civile, racconteranno l’esperienza di alcuni dei protagonisti e alcune delle protagoniste dell’Ex Centro Popolare Occupato Experia, del Consultorio autogestito ‘’Mi Cuerpos es Mio’’ e della recente Intifada studentesca pro Palestina all’interno del Monastero dei Benedettini. 

Il 6 giugno alle 18:30 al giardino di Via Biblioteca si terrà una prima iniziativa in cui verranno esposti e presentati alle comunità locali i lavori realizzati dagli studenti e le studentesse del Liceo Classico Statale “Nicola Spedalieri”: sarà un percorso attraverso i segni grafici del passaggio dei movimenti e dei gruppi politici all’interno del quartiere nel corso degli anni. 

Venerdì 7 giugno dalle 19:00,  invece, negli spazi del Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini si terrà “Imagine Antico Corso: fotoracconti di passioni politiche e civili“, la mostra dedicata ai materiali fotografici presenti all’interno dell’Archivio del Museo della Fabbrica e quelli provenienti dagli archivi personali degli intervistate e delle intervistate che, grazie alle loro preziose testimonianze, racconteranno la loro esperienza sociale e politica nel quartiere. La mostra si inserisce all’interno del progetto di ricerca “Imagine Antico Corso”, a cura di Claudia Cantale, con lo scopo di conservare la memoria storica del quartiere attraverso il recupero degli album di famiglia e rendere più partecipi le comunità di residenti alle iniziative culturali. Fa parte, inoltre, di un più ampio progetto di ampliamento dell’Archivio del Museo della Fabbrica con l’aggiunta di un’intera sezione dedicata all’Antico Corso, che vedrà la digitalizzazione delle fotografie, dei racconti e delle testimonianze di chi ha vissuto e vive ancora oggi il quartiere.

Sarà possibile seguire attraverso le pagine Facebook e Instagram del Monastero dei Benedettini di Catania (@monasterodeibenedettini) la progettazione di questa nuova edizione della Notte degli Archivi e un racconto digitale che precede l’evento. I contenuti digitali verranno realizzati dagli studenti e dalle studentesse nell’ambito del tirocinio curriculare del Dipartimento di Scienze Umanistiche con tutor la Prof.ssa Claudia Cantale, e in collaborazione con Officine Culturali, per la comunicazione dell’edizione 2024 della Notte degli Archivi. 

“Imagine Antico Corso: fotoracconti di passioni politiche e civili” si svolge nell’ambito del progetto “La fabbrica dell’Archivio” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”.

Imagine Antico Corso: fotoracconti di passioni politiche e civili

Fotoracconti di passioni politiche e civili

La partecipazione è gratuita e l’ingresso sarà da Via Biblioteca n.11. Per maggiori informazioni è possibile chiamare lo 095 7102767 | 334 9242464.

Tariffe

La partecipazione è gratuita.

Orari e date

Venerdì 7 giugno dalle 19:00 al Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini.

Maggiori informazioni

L’appuntamento è presso il Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini: ingresso da Via Biblioteca 11.

Potrebbe piacerti anche

Un sopralluogo al Rifugio
Rifugio di Cava Daniele
Un sopralluogo al Rifugio
Un momento di aggiornamento e confronto sul lavoro che si sta svolgendo al rifugio.
leggi
Piante da mangiare | Estate 2024
Orto Botanico di Catania
Piante da mangiare | Estate 2024
Percorso guidato tematico per scoprire e conoscere piante, semi e fiori che possono essere utilizzati in cucina.
leggi
Luci e ombre al Monastero: le visite guidate serali
Monastero dei Benedettini
Luci e ombre al Monastero: le visite guidate serali
Sabato 15 giugno dalle 19:30 alle 21:30 sarà possibile scoprire in notturna il gioiello del Tardo Barocco siciliano.
leggi