Rifugio di Cava Daniele
CONCLUSO

Letture in cortile | Rifugio di Cava Daniele

Domenica 7 luglio alle 18:00 al Rifugio di Cava Daniele si terrà l’appuntamento con “Letture in cortile”, iniziativa  a cura del Comitato popolare Antico Corso – in collaborazione con Officine Culturali, il Centro Speleologico Etneo e l’associazione “Le Cave di Rosso Malpelo”- che rientra tra le attività del progetto “La comunità dei LibEri” progetto sostenuto da Fondazione CON IL SUD e dal Centro per il libro e la lettura.

Il Rifugio di Cava Daniele è un luogo che custodisce la memoria storica collettiva non solo degli abitanti di Via Daniele, ma dell’intera città di Catania, memorie che saranno protagoniste delle letture a cura di Antonio Caruso e Donatella Marù per riscoprire, tramite le cronache e la letteratura, storie e paure vissute durante i bombardamenti del 1943 a Catania. A seguire si terrà un breve sopralluogo al Rifugio di Cava Daniele come momento di aggiornamento e confronto sul lavoro che si sta svolgendo e sui progetti presentati necessari alla sua riapertura e restituzione di uno dei luoghi più suggestivi e commoventi della Catania sotterranea. 

In occasione delle “Letture in cortile” verrà annunciata la campagna di crowdfunding dedicata al Rifugio di Cava Daniele, un progetto che già dalle prime fasi di costruzione vuole essere condiviso con tutti e tutte e spazio di collaborazione e partecipazione. Le pratiche di valorizzazione sviluppate per il progetto del rifugio, infatti, si collocano nel contesto delle iniziative civiche che vogliono fare dei beni culturali veri e propri beni comuni che o servano da leva di cambiamento sociale e culturale.

Letture in cortile | Rifugio di Cava Daniele

Un'immersione nella Catania sotterranea

La partecipazione a “Letture in cortile”, che si terrà nel cortile di Via Daniele, è gratuita ma è necessaria la prenotazione chiamando 0957102767 | 3349242464 (anche tramite WhatsApp).

“Letture in cortile” si svolge all’interno de “La comunità dei LibEri”, progetto a cura del Comitato popolare “Antico Corso” e sostenuto da Fondazione CON IL SUD e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con l’ANCI.

Tariffe

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione.

Orari e date

Domenica 7 luglio alle 18:00.

Maggiori informazioni

L’appuntamento è in Via Daniele (CT) 20 minuti prima dell’inizio.

Potrebbe piacerti anche

Villa Cerami: le visite guidate serali
Villa Cerami
Villa Cerami: le visite guidate serali
Due nuovi appuntamenti con le visite guidate serali a Villa Cerami.
leggi
Visite guidate a Villa Cerami | agosto 2024
Villa Cerami
Visite guidate a Villa Cerami | agosto 2024
Con le visite guidate a Villa Cerami puoi scoprire la storia di uno dei palazzi storici dell’Università di Catania.
leggi
Il giro del mondo in 80 minuti: edizione serale
Orto Botanico di Catania
Il giro del mondo in 80 minuti: edizione serale
Sabato 20 e 27 luglio all'Orto Botanico di Catania l'edizione serale de "Il giro del mondo in 80 minuti" a cura di Officine Culturali
leggi