L’Orto appeso a un filo
Sabato 11 ottobre 2025 un nuovo workshop a cura di Officine Culturali attende le appassionate e gli appassionati del verde all’Orto Botanico di Catania: con “L’Orto appeso a un filo” sperimenteremo l’antica tecnica di coltivazione giapponese del kokedama.
Il Kokedama – “palla di muschio” – è una forma artistica di giardinaggio in cui le radici della pianta vengono avvolte in una sfera compatta di terriccio speciale e muschio, che sostituisce il tradizionale vaso. Simbolo di connessione con la natura, grazie alla sua forma organica, il kokedama è al tempo stesso espressione di minimalismo, essenzialità, equilibrio e armonia.
L’Orto Botanico di Catania apre così le porte a una nuova esperienza immersiva: passeggiando tra i suoi viali scopriremo le bellezze delle piante e impareremo i segreti per realizzare e prenderci cura del nostro personale Kokedama. Una volta a casa, chi parteciperà al workshop potrà decidere se collocare il proprio kokedama su un piatto o se appenderlo, lasciando che diventi un piccolo orto sospeso a un filo.
Workshop all'Orto Botanico
Per partecipare al workshop L’Orto appeso a un filo, a cura di Officine Culturali in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – Unict, è necessaria la prenotazione acquistando il biglietto online.