Monastero dei Benedettini
CONCLUSO

Più ombre che luci: edizione speciale delle visite guidate serali

Venerdì 16 febbraio 2024 alle 19:00, 20:00 e 20:30 con “Più ombre che luci” ritornano le visite guidate serali a cura di Officine Culturali al Monastero dei Benedettini di Catania in un’edizione speciale dedicata a “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

I visitatori e le visitatrici saranno protagonisti e protagoniste di un suggestivo percorso serale dedicato alla sensibilizzazione sul tema della riduzione dei consumi elettrici. Tra giardini e labirintici corridoi, scopriranno il gioiello del Tardo Barocco siciliano con meno luci, immergendosi tra le ombre che disegnano le architetture monastiche. A seguire l’Università di Catania spegnerà simbolicamente –  in occasione della giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili – le luci del Monastero dei Benedettini di Catania, oggi sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche.

Più ombre che luci: edizione speciale delle visite guidate serali

Il Monastero s'illumina di meno

“M’illumino di meno” è la campagna radiofonica promossa da Caterpillar, programma di Rai Radio2, insieme a Rai per il Sociale che dal 2005 si pone l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere gli ascoltatori, gli enti e le associazioni in una grande iniziativa dedicata agli stili di vita sostenibili, proponendo un decalogo sul risparmio energetico composto da semplici azioni che è possibile mettere in pratica quotidianamente.

Per partecipare alle visite guidate a cura di Officine Culturali – in collaborazione con l’Università di Catania – è necessaria la prenotazione acquistando il biglietto online. Per maggiori informazioni 0957102767 o al 3349242464 (anche tramite messaggio WhatsApp).

Tariffe

Biglietto intero 10 € con riduzioni che puoi consultare cliccando qui.

Orari e date

L’appuntamento con “Più ombre che luci” è per il 16 febbraio 2024 alle 19:00, alle 20:00 e alle 20:30.

Maggiori informazioni

L’appuntamento è presso l’info point del Monastero dei Benedettini di Catania 15 minuti prima dell’inizio del percorso guidato. Per ulteriori dettagli chiama lo 095 7102767 | 334 9242464 (anche tramite messaggio WhatsApp).

Potrebbe piacerti anche

Ulisse all’inferno: spettacolo teatrale itinerante
Monastero dei Benedettini
Ulisse all’inferno: spettacolo teatrale itinerante
Torna in scena lo spettacolo teatrale itinerante tra le suggestive architetture delle cantine settecentesche del Monastero dei Benedettini di Catania.
leggi
L’arte della miniatura: alfabeti speciali
Monastero dei Benedettini
L’arte della miniatura: alfabeti speciali
Domenica 3 marzo alle 10:30 l'appuntamento è al Monastero dei Benedettini di Catania con "L'arte della miniatura: alfabeti speciali".
leggi
Erbario dei miti: alla scoperta di antichi mestieri
CONCLUSO
Orto Botanico di Catania
Erbario dei miti: alla scoperta di antichi mestieri
Domenica 18 febbraio alle 10:30 l'appuntamento è all'Orto Botanico di Catania con "Erbario dei miti: alla scoperta di antichi mestieri".
leggi