Monastero dei Benedettini
CONCLUSO

Più ombre che luci: edizione speciale delle visite guidate serali

Venerdì 16 febbraio 2024 alle 19:00, 20:00 e 20:30 con “Più ombre che luci” ritornano le visite guidate serali a cura di Officine Culturali al Monastero dei Benedettini di Catania in un’edizione speciale dedicata a “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

I visitatori e le visitatrici saranno protagonisti e protagoniste di un suggestivo percorso serale dedicato alla sensibilizzazione sul tema della riduzione dei consumi elettrici. Tra giardini e labirintici corridoi, scopriranno il gioiello del Tardo Barocco siciliano con meno luci, immergendosi tra le ombre che disegnano le architetture monastiche. A seguire l’Università di Catania spegnerà simbolicamente –  in occasione della giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili – le luci del Monastero dei Benedettini di Catania, oggi sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche.

Più ombre che luci: edizione speciale delle visite guidate serali

Il Monastero s'illumina di meno

“M’illumino di meno” è la campagna radiofonica promossa da Caterpillar, programma di Rai Radio2, insieme a Rai per il Sociale che dal 2005 si pone l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere gli ascoltatori, gli enti e le associazioni in una grande iniziativa dedicata agli stili di vita sostenibili, proponendo un decalogo sul risparmio energetico composto da semplici azioni che è possibile mettere in pratica quotidianamente.

Per partecipare alle visite guidate a cura di Officine Culturali – in collaborazione con l’Università di Catania – è necessaria la prenotazione acquistando il biglietto online. Per maggiori informazioni 0957102767 o al 3349242464 (anche tramite messaggio WhatsApp).

Tariffe

Biglietto intero 10 € con riduzioni che puoi consultare cliccando qui.

Orari e date

L’appuntamento con “Più ombre che luci” è per il 16 febbraio 2024 alle 19:00, alle 20:00 e alle 20:30.

Maggiori informazioni

L’appuntamento è presso l’info point del Monastero dei Benedettini di Catania 15 minuti prima dell’inizio del percorso guidato. Per ulteriori dettagli chiama lo 095 7102767 | 334 9242464 (anche tramite messaggio WhatsApp).

Potrebbe piacerti anche

Visite guidate a Villa Cerami | luglio 2024
Villa Cerami
Visite guidate a Villa Cerami | luglio 2024
Con le visite guidate a Villa Cerami puoi scoprire la storia di uno dei palazzi storici dell’Università di Catania.
leggi
Un sopralluogo al Rifugio
CONCLUSO
Rifugio di Cava Daniele
Un sopralluogo al Rifugio
Un momento di aggiornamento e confronto sul lavoro che si sta svolgendo al rifugio.
leggi
Piante da mangiare | Estate 2024
Orto Botanico di Catania
Piante da mangiare | Estate 2024
Percorso guidato tematico per scoprire e conoscere piante, semi e fiori che possono essere utilizzati in cucina.
leggi