Rifugio di Cava Daniele

Un sopralluogo al Rifugio

Domenica 16 giugno 2024 alle 10:30 e alle 12:00 Officine Culturali, il Comitato popolare “Antico Corso”, il Centro speleologico etneo e all’Associazione “Le cave di Rosso Malpelo” invitano tutti e tutte a “Un sopralluogo al Rifugio”, un’occasione per scoprire il progetto sul Rifugio di Cava Daniele

L’appuntamento servirà come momento di aggiornamento e confronto sul lavoro che si sta svolgendo e sui progetti presentati necessari alla sua riapertura e restituzione al pubblico del Rifugio di Cava Daniele. Sarà anche – in attesa che uno dei luoghi più suggestivi e commoventi della Catania sotterranea venga restituito definitivamente alla città – l’occasione per conoscere le storie di cui il rifugio è custode.  Dalla colata lavica del 1669 al terremoto del 1693, dal suo utilizzo come cava di ghiara fino ad arrivare al rifugio antiaereo durante il secondo conflitto mondiale, oggi il Rifugio di Cava Daniele è un luogo che custodisce la memoria storica collettiva non solo degli abitanti di Via Daniele, ma dell’intera città di Catania.

Un sopralluogo al Rifugio

Un'immersione nella Catania sotterranea

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati: è necessaria la prenotazione chiamando 0957102767 | 3349242464 (anche tramite WhatsApp). L’appuntamento è in Via Daniele (CT).

NB: Il percorso è fortemente sconsigliato a donne incinte; ai minori di 6 anni; i minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto; è sconsigliata la partecipazione ai visitatori con difficoltà motorie, ai cardiopatici, agli asmatici, a chi soffre di claustrofobia. È consigliato un abbigliamento pratico e scarpe con suola di gomma.

Tariffe

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione.

Orari e date

Domenica 16 giugno alle 10:30 e 12:00

Maggiori informazioni

L’appuntamento è in Via Daniele (CT) 2o minuti prima dell’inizio.

Potrebbe piacerti anche

Piante da mangiare | Estate 2024
Orto Botanico di Catania
Piante da mangiare | Estate 2024
Percorso guidato tematico per scoprire e conoscere piante, semi e fiori che possono essere utilizzati in cucina.
leggi
Luci e ombre al Monastero: le visite guidate serali
Monastero dei Benedettini
Luci e ombre al Monastero: le visite guidate serali
Sabato 15 giugno dalle 19:30 alle 21:30 sarà possibile scoprire in notturna il gioiello del Tardo Barocco siciliano.
leggi
Visite guidate all’Orto Botanico | Estate 2024
Orto Botanico di Catania
Visite guidate all’Orto Botanico | Estate 2024
Vieni a scoprire il museo verde con le visite guidate a cura di Officine Culturali
leggi