Pitture in viaggio. La mostra delle mostre. Un viaggio nell’Archivio del Museo della Fabbrica

Venerdì 9 giugno 2023 a partire dalle 18:00, si terrà presso il Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini la mostra “Pitture in viaggio | La mostra delle mostre. Un viaggio nell’Archivio del Museo della Fabbrica” a cura delle studentesse e degli studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. La mostra è il risultato di un progetto didattico delle professoresseClaudia Cantale (ricercatrice di Sociologia dei media digitali e responsabile della comunicazione e delle collezioni dell’Archivio del Museo della Fabbrica) e la prof.ssa Federica Maria Chiara Santagati (docente di Museologia e responsabile scientifico del Museo della Fabbrica) in collaborazione con Officine Culturali. Il 9 giugno 2023, infatti, si svolgerà l’ottava edizione della Notte degli Archivi che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima. L’edizione 2023 sarà dedicata al tema #carnetdevoyage.

Anche quest’anno l’Archivio del Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini ha aderito con una serie di eventi digitali e in presenza co-progettati con gli studenti e le studentesse del Disum.

Un viaggio intrapreso attraverso un racconto digitale, volto a valorizzare e far conoscere il contenuto dell’archivio mediante la creazione di video, ha preso il via sul profilo Instagram (@nottedegliarchivict) e si concluderà il 9 giugno, accompagnando il pubblico fino all’apertura della mostra. Si tratta di un itinerario attraverso le emozioni e le sensazioni delle diverse generazioni che hanno vissuto e vivono il monastero, oggi sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche – UNICT.

Con “Pitture in viaggio | La mostra delle mostre. Un viaggio nell’Archivio del Museo della Fabbrica”, invece, visitatori e visitatrici viaggeranno nel tempo mediante articoli di giornale, locandine e cataloghi delle mostre che si sono tenute nel complesso monastico nel periodo compreso tra il 1982 e il 1989, confrontandosi così con i fruitori del passato e approfondendo le metodologie espositive di quegli anni e il rapporto che il monastero ha avuto con l’arte.

La mostra, presso le Cucine del Monastero dei Benedettini (Ingresso Piazza Vaccarini) sarà dunque inaugurata venerdì 9 giugno alle ore 18:00 (chiusura alle 20:00) e sarà visitabile anche sabato 10 giugno dalle 9:30 alle 12:00. L’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare lo 095 7102767 | 334 9242464.