Giochi medievali all’ombra del maniero – giochiamo come i giullari

Venerdì 25 Luglio alle ore 19:00, presso il Castello Ursino, faremo un salto indietro nel tempo, fino al lontano Medioevo, riscoprendo giochi ormai dimenticati e immergendoci nell’atmosfera medievale del castello catanese di Federico II di Svevia con “Giochi medievali all’ombra del maniero”, un laboratorio didattico a cura di Officine Culturali.

L’attività didattica comprende un breve percorso guidato all’interno del Castello Ursino e del suo fossato per condurre i più giovani, attraverso un viaggio nel tempo e nella storia, nell’atmosfera medievale. Seguirà poi una fase ludica in cui i ragazzi, accompagnati da un “giullare di corte”, si immergeranno nel mondo dei giochi e delle tradizioni popolari del Medioevo. I giovani partecipanti così rivivranno una fase storica che ha fortemente caratterizzato la città di Catania, ma che è stata “cancellata” dal terribile terremoto del 1693.

L’obiettivo dell’attività è raccontare ai giovani partecipanti, grazie al gioco, la storia medievale della nostra città e riportarli in un epoca di dame, cavalieri e giullari.

L’attività
prevede la formazione di due squadre, pertanto

i
l
laboratorio varrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10
partecipanti. 
Per aderire è quindi necessaria la prenotazione entro e non oltre giovedì 24 liglio ai numeri 0957102767 | 3349242464. È possibile contattare l’info-point di Officine Culturali dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 17:00.

Costo: Intero 6,00 €; ridotto fratelli/sorelle e per i figli dei dipendenti UNICT 4,00 €

La partecipazione ai laboratori da diritto alla riduzione per i laboratori successivi.

Il Laboratorio “Giochi medievali all’ombra del maniero” fa parte dei tanti appuntamenti della rassegna “Storie Leggende e Nuovi Eroi” di Officine Culturali previsti per l’estate 2014 e che fanno parte del programma “Estate in città – Happy Catania” del Comune di Catania.

Per conoscere tutti gli appuntamenti scarica qui la brochure