La pietra che parLAVA

I laboratori domenicali dedicati ai giovani visitatori del Monastero dei Benedettini si arricchiscono con una nuova avventura: “La pietra che parLAVA”. L’appuntamento sarà dedicato alle centenarie storie che la nera pietra dell’Etna conserva ed è fissato per domenica 21 febbraio alle ore 10.00 presso l’Infopoint del Monastero.

I giovani esploratori, accompagnati dagli operatori di Officine Culturali, attraverso un particolare percorso, andranno a scovare la presenza della pietra lavica dentro e fuori il Monastero per scoprire storie, miti e leggende che la lava, come un libro dalle pagine di pietra, custodisce raccontando di popoli molto lontani nella storia e di disavventure più vicine nel tempo. Conclusa l’esplorazione e giunti nel misterioso ventre del plesso monastico, i bambini ascolteranno la narrazione di miti greci che hanno come protagonista l’Etna e avranno poi il compito di realizzare il loro libriccino “vulcanico” che racchiuderà al suo interno, in forma di disegni e parole, i momenti dell’esperienza mitica appena vissuta.

L’attività, realizzata da Officine Culturali in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, è dedicata a bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni e sarà attivata solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Il costo del laboratorio è di 6€ per l’intero e di 4€ per il ridotto fratelli/sorelle, membri MonasteroCard, figli del personale Unict*. 

*Il partecipante è tenuto a esibire la documentazione utile a dimostrare l’appartenenza alla fascia di contributo.