Formazione e accompagnamento con Officine Culturali

Formazione e accompagnamento

Il team di Officine Culturali mette a disposizione di istituzioni, imprese e associazioni competenze e professionalità nel campo della gestione dei beni culturali, della progettazione di servizi e attività educative e della promozione culturale del territorio. Lo facciamo accompagnando e affiancando, anche con delle partnership, realtà culturali e sociali nella creazione di nuovi scenari di autoimprenditorialità e nella costruzione di piani di sviluppo.

Collaboriamo a progetti di ricerca e con team del settore culturale e sociale per dare forma a nuove metodologie che pongano al centro il patrimonio culturale, le comunità e i territori come motore di sviluppo.

corsi di formazione con Officine Culturali

Tirocini di formativi e di orientamento

Per gli studenti e le studentesse dell’Università di Catania – ma anche di altri atenei, master e corsi di formazione – Officine Culturali propone esperienze formative e di orientamento curricolare che si integrano all’apprendimento teorico, grazie ad un coinvolgimento attivo che permette di mettere in pratica il sapere acquisito.

Dopo un programma di studio sulla storia e le dinamiche relative ai luoghi della cultura gestiti da Officine Culturali, gli studenti e le studentesse affiancheranno il team nelle fasi di progettazione ed esecuzione di iniziative e attività, osservando direttamente le pratiche del lavoro culturale.

Corsi di formazione con Officine Culturali

Formazione

Formiamo attraverso tirocini, seminari e con la collaborazioni a progetti professionalità nel settore della valorizzazione.

 

Collaborazione

Collaboriamo con privati e istituzioni attraverso partnership, scambio di professionalità, di tempo e di visioni.

Promozione

Promuoviamo e comunichiamo iniziative culturali e sociali: dalla creazione dei contenuti, alla diffusione e condivisione.

Accompagnamento

Accompagniamo le fasi di crescita e consolidamento di nuove realtà; sosteniamo progetti di sviluppo sociale a base culturale.

Organizziamo manifestazioni e iniziative culturali

Mettiamo in campo la nostra decennale esperienza per le organizzazioni che vogliono realizzare manifestazioni culturali e scientifiche, mostre e di iniziative per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale tangibile e intangibile. Curiamo ogni singolo aspetto: dall’amministrazione, alla gestione, fino alla realizzazione delle attività con il pubblico.

Formazione ed accompagnamento con officine Culturali
logo

Organizzazione

Pianifichiamo ogni azione o attività di manifestazioni culturali o scientifiche curandone sia gli aspetti amministrativi che organizzativi. 

 

logo

Gestione

Controlliamo lo svolgimento delle iniziative e delle attività al fine di garantire il corretto svolgimento della manifestazione o del servizio. 

logo

Comunicazione

Coordiniamo la promozione di manifestazioni e iniziative culturali, sociali o scientifiche occupandoci della gestione della comunicazione. 

Collabora con officine Culturali

Invia la tua candidatura spontanea collabora con noi

scrivici

Altri servizi

Servizi educativi di officine culturali

Servizi Educativi

Rendiamo i beni culturali uno spazio di esperienze in cui sviluppare curiosità, capacità di osservazione, intuizione e creatività, creando relazioni e stuzzicando la voglia di conoscenza della propria storia attraverso il gioco, la narrazione e i sensi. Famiglie, scuola e museo svolgono un ruolo fondamentale nel processo educativo dei ragazzi e delle ragazze.
scopri di più
Progettazione Culturale

Progettazione Culturale

Costruiamo progetti condivisi a matrice culturale per i territori e le comunità. A partire dai beni e dalle attività culturali, co-progettiamo con il coinvolgimento attivo delle persone programmi che abbiano ricadute sociali ed economiche sul territorio curandone ogni aspetto e fase, fino al monitoraggio dei dati e alla diffusione dei risultati.
scopri di più
Partecipazione culturale

Partecipazione Culturale

I nostri servizi sono dedicati alla fruizione dei luoghi della cultura. Sperimentando differenti linguaggi trasformiamo le storie dei luoghi e delle persone che li vivono in esperienze emotive e conoscitive. Siamo sempre in ascolto per accrescere e diversificare la nostra offerta culturale con iniziative e attività dedicate alle differenti esigenze di fruizione.
scopri di più