Servizi Educativi

Servizi Educativi

Costruiamo attività per trasmettere la conoscenza della storia alle generazioni future. La progettazione delle attività educative si basa su strategie costruite per rendere più comprensibili e accessibili i beni culturali e per trasmettere l’importanza della loro tutela.

La ricerca e il dialogo con le diverse professionalità nel campo dell’educazione ci hanno spinto a porre al centro dell’esperienza le nuove generazioni mettendole in primo piano tramite strategie di coinvolgimento attivo. Il patrimonio culturale è uno strumento formativo dalle ricchissime valenze pedagogiche perché consente di uscire dalla dimensione libresca stimolando l’apprendimento per scoperta

Servizi Educativi

Il patrimonio culturale tra gioco e scoperta

La progettazione dedicata al mondo dell’educazione coinvolge docenti e famiglie per rendere per le nuove generazioni i beni culturali uno spazio di esperienze cognitive in cui sviluppare curiosità, capacità di osservazione e creatività, creando relazioni e stuzzicando la voglia di conoscenza della propria storia attraverso il gioco e i sensi.

I partecipanti e le partecipanti alle attività educative a cura di Officine Culturali elaborano il sapere grazie ad una didattica che si basa sulla stimolazione delle capacità di ragionamento e di rielaborazione creativa: una metodologia dell’ “imparare facendo” grazie all’introduzione di tecniche di didattica ludica.

Servizi Educativi con officine Culturali

Scuola dell’infanzia

Sin dai primi anni scolastici è possibile vivere il patrimonio culturale e i musei come luogo di gioco e scoperta.

Scopri

Scuola
primaria

Bambini e bambine saranno al centro di percorsi ludico didattici e laboratori, trasformandosi in esploratori ed esploratrici.

Scopri

Scuola secondaria I°

Aspiranti ricercatori e ricercatrici in erba per vivere delle avvincenti avventure in alcuni dei luoghi più belli della città.

Scopri

Scuola secondaria II°

Ragazzi e ragazze verranno coinvolti attivamente durante percorsi e workshop, rendendoli partecipanti consapevoli. 

Scopri

È possibile scegliere tra diverse modalità

Abbiamo sviluppato soluzioni ibride che permettano di vivere in modo diverso i musei e il patrimonio culturale, naturale e paesaggistico. Scuola e museo svolgono un ruolo fondamentale nel processo educativo dei ragazzi e delle ragazze: se vuoi maggiori informazioni e costruire insieme a noi le attività migliori per la tua classe o il tuo progetto contattaci!

I nostri contatti
per le scuole

+39 380 6811855
prenotazioni.scuole@officineculturali.net
Lunedì e Mercoledì dalle 15:30 alle 17:30, Venerdì dalle 9:30 alle 12:30

Servizi Educativi
logo

Al museo

Le attività si svolgono con il team di Officine Culturali nei luoghi della cultura: sei tu a venire da noi!

logo

In classe

Le attività si svolgono con il team di Officine Culturali nella tua classe: siamo noi a venire da te!

 

logo

Online

Le attività si svolgono in diretta con il team di Officine Culturali: la distanza non è un limite!

Collabora con officine Culturali

Invia la tua candidatura spontanea collabora con noi

scrivici

Altri servizi

formazione ed accompagnamento con Officine Culturali

Formazione e accompagnamento

Mettiamo a disposizione il nostro know-how per condividere la nostra crescita con altre realtà culturali. Costruiamo esperienze formative attraverso tirocini curricolari, seminari e workshop. Collaboriamo con ricercatori e professionisti del settore. Accompagniamo le nuove imprese culturali e sociali nella creazione di nuovi scenari di autoimprenditorialità.
scopri di più
Progettazione Culturale

Progettazione Culturale

Costruiamo progetti condivisi a matrice culturale per i territori e le comunità. A partire dai beni e dalle attività culturali, co-progettiamo con il coinvolgimento attivo delle persone programmi che abbiano ricadute sociali ed economiche sul territorio curandone ogni aspetto e fase, fino al monitoraggio dei dati e alla diffusione dei risultati.
scopri di più
Partecipazione culturale

Partecipazione Culturale

I nostri servizi sono dedicati alla fruizione dei luoghi della cultura. Sperimentando differenti linguaggi trasformiamo le storie dei luoghi e delle persone che li vivono in esperienze emotive e conoscitive. Siamo sempre in ascolto per accrescere e diversificare la nostra offerta culturale con iniziative e attività dedicate alle differenti esigenze di fruizione.
scopri di più