Officine Culturali e le partecipazioni

Partecipazione Culturale

Officine Culturali progetta e sperimenta quotidianamente, grazie allo studio e alla ricerca, iniziative, attività e momenti di dialogo e confronto che mettano in campo diversi strumenti e linguaggi che abbiano l’obiettivo di ampliare la partecipazione culturale delle comunità di riferimento.

Non meno importante, e a esso connesso, il contrasto al fenomeno delle povertà educative, assunto tra i propositi principali delle azioni realizzate, nel quadro di una visione generale di un welfare culturale con finalità di coesione sociale. Dei differenti pubblici vengono poste al centro esigenze e bisogni culturali in una chiave di partecipazione attiva e consapevole.

partecipanti con officine Culturali

Vivere i luoghi della cultura

I servizi, per accrescere e differenziare la partecipazione culturale delle comunità, pongono alla base processi inclusivi volti ad abbattere barriere architettoniche, sociali, economiche e cognitive.

Percorsi guidati – tematici e in orari inconsueti – attività educative per le scuole e le famiglie, spettacoli teatrali, concerti, incontri e presentazioni sono solo alcune delle iniziative che si svolgono per attivare pratiche di partecipazione e cittadinanza attiva, rafforzando la conoscenza e il senso di appartenenza ai luoghi della cultura. Attività possono essere costruite anche a supporto di eventi culturali e divulgativi, integrandone l’offerta culturale.

Officine Culturali

Visite
guidate

Raccontiamo, anche in orari inconsueti, storie, miti e leggende dei luoghi e degli spazi di cui diventiamo profondi conoscitori.

Laboratori didattici

Riscopriamo insieme a piccoli esploratori e piccole esploratrici, ricercatori e ricercatrici in erba alcuni dei luoghi più belli di Sicilia.

Teatro
e musica

Produciamo iniziative teatrali e musicali che ridiano vita ai luoghi e alle persone che li hanno vissuti con il linguaggio del teatro e della musica. 

Libri e artigianato

Promuoviamo il territorio grazie al dialogo con autori e autrici e alla collaborazione con artigiani e artigiane locali.

Il tuo compleanno al Monastero For Kids

I più piccoli e le più piccole, grazie alle attività ludico didattiche di Officine Culturali, potranno trasformarsi per un giorno in piccoli archeologi e piccole archeologhe, pittori e pittrici, esploratori e esploratrici alla scoperta dei tesori nascosti del Monastero dei Benedettini.
Tra chiostri, sotterranei e giardini, saranno protagonisti e protagoniste di una giornata indimenticabile.

Scopri di più

Officine_Culturali
logo

Quando

 Da lunedì a domenica per 60-90 minuti di attività ludico-didattica in compagnia degli operatori e le operatrici di Officine Culturali.

logo

Come prenotare

Invia una mail a didattica@officineculturali.net almeno 15 giorni prima della data prescelta, sarai ricontattato per la conferma.

logo

Servizi aggiuntivi

Biglietto di invito all’attività ludico didattica e la possibilità di prenotare a prezzo agevolato la visita guidata al Monastero per gli adulti

Collabora con officine Culturali

Invia la tua candidatura spontanea collabora con noi

scrivici

Altri servizi

formazione ed accompagnamento con Officine Culturali

Formazione e accompagnamento

Mettiamo a disposizione il nostro know-how per condividere la nostra crescita con altre realtà culturali. Costruiamo esperienze formative attraverso tirocini curricolari, seminari e workshop. Collaboriamo con ricercatori e professionisti del settore. Accompagniamo le nuove imprese culturali e sociali nella creazione di nuovi scenari di autoimprenditorialità.
scopri di più
Progettazione Culturale

Progettazione Culturale

Costruiamo progetti condivisi a matrice culturale per i territori e le comunità. A partire dai beni e dalle attività culturali, co-progettiamo con il coinvolgimento attivo delle persone programmi che abbiano ricadute sociali ed economiche sul territorio curandone ogni aspetto e fase, fino al monitoraggio dei dati e alla diffusione dei risultati.
scopri di più
Servizi educativi di officine culturali

Servizi Educativi

Rendiamo i beni culturali uno spazio di esperienze in cui sviluppare curiosità, capacità di osservazione, intuizione e creatività, creando relazioni e stuzzicando la voglia di conoscenza della propria storia attraverso il gioco, la narrazione e i sensi. Famiglie, scuola e museo svolgono un ruolo fondamentale nel processo educativo dei ragazzi e delle ragazze.
scopri di più